domenica 24 febbraio 2013

Coppa Italia CO 2013 - Simboli inusuali (2 di 4)

Un altro simbolo assai di frequente usato per l'impianto dell'Altopiano dei Monti Lessini è senza dubbio quello che rappresenta la "piazzola" o "carbonaia". In questo caso si è scelto di non rappresentare la particolare forma del terreno con il simbolo Isom2000 n. 118 (X marrone) , ma con una curva ausiliaria accentuata dalla piccola rientranza della curva "normale". Negli esempi qui sotto riprodotti si può notare la differenza di leggibilità della carta. A sinistra il simbolo adottato dai cartografi veronesi.


2 commenti:

Rudi ha detto...

io,cartografo ligure, alla fine preferisco sempre usare la x marrone....risulta essere più immediata in lettura(soprattutto al 15000) e univoca nella rappresentazione (l'utilizzo della semicurva può essere così utilizzato per terrazze naturali di più "ampia metratura" )
Si può benissimo optare per entrambe le soluzioni ma se la metteste ai voti penso vincerebbe la x marrone

Lessinia Orienteering Bosco Chiesanuova ha detto...

Le ragioni che ci hanno fatto optare per l'uso delle curve sono varie:
1. perchè la carta del 1983 era stata così concepita;
2. perchè la X marrone non si trova tanto in giro per l'Europa (soprattutto in Scandinavia e Finlandia)
3. perchè la X occupa troppo spazio quando ce n'è più d'una a breve distanza
4. perchè nei ripidi pendii, dovendo interrompere alcune curve di livello per farci stare la X, non è sempre chiaro a che livello si trovi la carbonaia
5. perchè ai cartografi veronesi piace di più questa grafia e quindi ci sembra giusto che si sappia in anticipo.
Ai voti anch'io sono convinto che vincerebbe la X marrone, ma a ogni buon conto provvedo a inserire il sondaggio nel blog :-)